Film production
Loom Collective è una casa di produzione indipendente con una vocazione per le storie di verità capaci di incidere sulla vita delle persone. Intrecciamo fili di storie strappate all’oblio, per farne trame e orditi indimenticabili. Che siano opere documentarie o di finzione non cambia, ciò che conta è come racconti il mondo, come riesci a fare luce sui luoghi oscuri, sui pregiudizi, sugli stereotipi, sulle falsità. Quando realizzi che un’idea che credevi giusta è solo un abito mentale stanco, allora quell’abito va ritessuto.
Ed è lì che nasce una storia.
Progetti in produzione
1127 – Il processo per l’omicidio Impastato
L’idea: il racconto del processo a Gaetano Badalamenti per l’omicidio di Peppino Impastato, uno scontro legale senza esclusione di colpi, tra la procuratrice Franca Imbergamo e i legali di Badalamenti, gli avvocati Paolo Gullo e Girolamo D’Azzò, nei 1127 giorni che trascorrono tra la prima e l’ultima udienza.
Ambito: unscripted
Format: docu-serie
Genere: legal
Tema: antimafia
Durata: 5 episodi da 50 minuti ciascuno
Target: adulti
Autrice: Maria Carla Virzì
Regista: Emanuela Ranucci
Produzione: Loom Collective e Mia Film
Fase di lavoro: in post produzione
Materiali di presentazione: dossier e teaser in versione italiana e inglese
L’ultima fila – storia di Pippo Fava
L’idea: a 40 anni dalla morte, l’intellettuale Pippo Fava viene raccontato da Francesca Andreozzi, la nipote che a sei anni si esibiva sul palcoscenico del Teatro Verga di Catania, mentre il nonno, appena arrivato per godersi lo spettacolo, veniva ucciso nella sua auto, con cinque pallottole alla nuca, in una sera di pioggia. Era il 5 gennaio 1984.
Ambito: unscripted
Format: documentario
Genere: biopic
Tema: antimafia
Durata: 50 minuti
Target: ragazzi
Autrice: Maria Carla Virzì
Regista: Emanuela Ranucci
Produzione: Loom Collective
Fase di lavoro: in post produzione
Materiali di presentazione: dossier e teaser in versione italiana e inglese